L’organizzazione

Nel 1961, nasceva con il nome di Polisportiva CSI Breganze la società di hockey, sotto il patrocinio di Don Piero Carpenedo. Ciò che era nato come motivo di ritrovo, passatempo e divertimento è diventato, con il tempo, uno degli sport più rappresentativi e “frequentati” di Breganze.
L’HOCKEY BREGANZE è una realtà storica del settore sportivo breganzese e nazionale, negli anni passati i successi sportivi a livello nazionale ed europeo hanno contribuito in modo considerevole a diffondere e far apprezzare Breganze in tutta Italia ed all’estero.
Pur gratificata dai risultati delle squadre di massima divisione, la nostra società ha sempre dato grande importanza al settore giovanile, non solo perché in mezzo a questo vivaio ci saranno i campioni di domani ma anche e soprattutto perché lo sport per i ragazzi è crescita a 360 gradi. Nelle file dell’Hockey Breganze sono cresciuti grandi campioni, fra i quali Mino Battistella, Mario Saccardo, il campione del mondo Franco Girardelli, Gianni Stella, Gianni Pallaro, Carlo Maculan ed Enrico Giaretta.
Breganze ha inoltre una grande tradizione di hockey su pista femminile: la squadra, sotto il nome di Amatori Breganze, infatti è stata più volte detentrice del titolo italiano (con i tre scudetti conquistati dal 2003 al 2006); inoltre ha vinto il campionato femminile amatoriale 2006–2007. La compagine rossonera ha inoltre conquistato la Coppa Italia Femminile nel 2004.

I due scudetti e le due coppe Italia conquistati oltre agli innumerevoli titoli nazionale giovanili rappresentano perfettamente il lavoro svolto dalla società da sempre impegnata nel coinvolgimento dei giovani nello sport.
La passione e la correttezza dei nostri sostenitori è nota a tutto il mondo hockeystico ed è uno stimolo importante affinchè tutti si impegnino ad ottenere i migliori risultati possibili nel rispetto delle regole e della sportività che contraddistingue da sempre il nostro sodalizio.
E’ proprio perché la maggior parte della popolazione breganzese ha vissuto e provato attraverso e per l’hockey grandi emozioni che la società ha deciso di festeggiare questo importante anniversario anche con la redazione di un libro. In esso sono raccolte immagini e ricordi, vengono raccontate cronache ed eventi sportivi di questi 50 anni di attività vissuti da presidenti, dirigenti, allenatori, giocatori e … tifosi. Maggiori informazioni si possono trovare nella pubblicazione “Hockey Breganze – 50 anni”, a cura di Sergio Carrara e Roberto Farina.

 

Lascia un commento